ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI

ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI

L'accesso a quest'area consente di poter consultare, laddove sia possibile, le proprie informazioni anagrafiche. Per accedere occorre la registrazione specifica per cittadini residenti, non residenti ed imprese

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  • RICHIESTA DI ACCESSO AI DATI DA PARTE DI AVVOCATI

    Al fine di ridurre i tempi di verifiche istruttorie, si è predisposto per gli Avvocati un modulo online per l'inoltro delle richieste di certificazione demografica in cui è prevista l'indicazione delle seguenti informazioni obbligatorie:

    • Albo degli Avvocati a cui si è iscritti
    • Numero di matricola
    • Copia tesserino avvocato

    Compila ed Invia la richiesta di certificazione

  • NUOVI ORARI SPORTELLI STATO CIVILE E RESIDENZE

    Si informa che gli Uffici dei Servizi Demografici ricevono solo previo appuntamento telefonico:

     

    Per carte di identità: 0734908254 

    Per certificati: 0734908256

    Per residenze e cambi di via: 0734908257

    Per Stato Civile (Nascita, Morte, Matrimonio, Cittadinanza) : 0734908252 - 259

    Per Elettorale: 0734908252 - 250

  • CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

    Da lunedì 8 gennaio 2018

    il Comune di PORTO SANT’ELPIDIO rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

    In breve:

    • La CIE è la nuova Carta di Identità.
    • Le carte di identità cartacee non ancora scadute SONO ANCORA VALIDE e non sono da sostituire;
    • Per ottenere la CIE è necessario recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (previo appuntamento da prendere chiamando il numero 0734908444)
    • Basta UNA foto tessera (fatta al massimo da 6 mesi)
    • La CIE sarà consegnata a casa tramite posta raccomandata in 6 giorni lavorativi;
    • Il costo varia dai €23 (primo rilascio o rinnovo per scadenza) ai €28 (duplicato).

     

    Al momento della richiesta è anche possibile esprimersi o meno circa il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

    La C.I.E. è lo strumento con cui i cittadini possono avere accesso vari servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni così come lo S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale) che può essere richiesto sempre al Comune.

    Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge è possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea. Questo vale, ad esempio, per viaggi imminenti (di cui si abbia già il biglietto da mostrare all’operatore) e la partecipazione a concorsi pubblici.

    Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

    Per ulteriori dettagli si contatti l’Ufficio Anagrafe dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 8.30-9.30 e 12-13.30  tel. 0734 908444, oppure via email all’indirizzo demografici@elpinet.it.

    http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/

    www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/

  • INDICAZIONI SUI DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIARE

    SI RIMANDA ALLA SEZIONE DEL SITO UFFICIALE DELLA POLIZIA DI STATO DOVE E' POSSIBILE TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI AL RILASCIO DEL PASSAPORTO ED ALL'USO DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO.

  • ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI-SCRUTATORI DI SEGGIO

    E' possibile inoltrare regolare richiesta di iscrizione agli Albi attraverso il portale della modulistica online 

    Clicca qui per Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

    Clicca qui per Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio

     

  • ISTRUZIONI SPORTELLO CARTE IDENTITA' E CERTIFICATI

    Linee Guida per il Rilascio delle Carte di Identità e dei Certificati. 

  • ISTRUZIONI SPORTELLO RESIDENZE

    LINEE GUIDA PER CHI SI E' TRASFERITO IN CITTA' O HA CAMBIATO ABITAZIONE.

    Si consulti questa pagina per modulistica e istruzioni per la presentazione delle dichiarazioni.

  • MODULISTICA PER RICHIESTE RESIDENZE

    Dichiarazione di Residenza e Cambio di Abitazione

    Cliccare qui per compilare ed inviare la richiesta online

    Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti obbligatorie.

    Alla domanda vanno allegate le scansioni/fotografie:
    -    delle carte di identità di tutti i componenti della pratica
    -    delle patenti di guida
    -    dei codici fiscali / tessere sanitarie
    -    dei libretti di circolazione dei mezzi di trasporto di proprietà

    di tutti i componenti della famiglia.

    Ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47, all'atto della dichiarazione di residenza o variazione di via deve essere dimostrato il titolo di possesso dell'immobile.

    Gli utenti, al momento della richiesta devono quindi allegare rogito o contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

    In alternativa gli utenti potranno produrre un'autocertificazione soggetta a verifica da parte dell'Ufficio (in caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000) o  l’apposito modello di autorizzazione compilato da parte del proprietario dell’immobile (sezione “Allegati”).

    In mancanza di tale documentazione, non sarà possibile ricevere la dichiarazione di residenza.

    DOCUMENTAZIONE PER CITTADINI STRANIERI
    I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato “A”
    I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato “B”
    In caso di iscrizione dall'estero o di cittadino straniero, il richiedente deve comprovare la propria identità tramite PASSAPORTO o documento equipollente.

    PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

    • Online: Cliccare qui per compilare ed inviare la richiesta online
    • Via pec all’indirizzo demografici@pec.elpinet.it. In tal caso, la presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta ricordando che:
      • a)    la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale e trasmessa tramite posta elettronica o PEC;
      • b)    in alternativa, la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice o PEC;
      • c)    la dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori ed essere correttamente compilata.

    • Di persona, allo sportello “Residenze”, nelle giornate di martedì e sabato dalle 9 alle 12.30
      Per informazioni e chiarimenti, telefonare ai numeri 0734 908444-257