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MODULISTICA PER RICHIESTE RESIDENZE

Evento della vita: Essere cittadino

Dichiarazione di Residenza e Cambio di Abitazione

Cliccare qui per compilare ed inviare la richiesta online

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti obbligatorie.

Alla domanda vanno allegate le scansioni/fotografie:
-    delle carte di identità di tutti i componenti della pratica
-    delle patenti di guida
-    dei codici fiscali / tessere sanitarie
-    dei libretti di circolazione dei mezzi di trasporto di proprietà

di tutti i componenti della famiglia.

Ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47, all'atto della dichiarazione di residenza o variazione di via deve essere dimostrato il titolo di possesso dell'immobile.

Gli utenti, al momento della richiesta devono quindi allegare rogito o contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

In alternativa gli utenti potranno produrre un'autocertificazione soggetta a verifica da parte dell'Ufficio (in caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000) o  l’apposito modello di autorizzazione compilato da parte del proprietario dell’immobile (sezione “Allegati”).

In mancanza di tale documentazione, non sarà possibile ricevere la dichiarazione di residenza.

DOCUMENTAZIONE PER CITTADINI STRANIERI
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato “A”
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato “B”
In caso di iscrizione dall'estero o di cittadino straniero, il richiedente deve comprovare la propria identità tramite PASSAPORTO o documento equipollente.

PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

  • Online: Cliccare qui per compilare ed inviare la richiesta online
  • Via pec all’indirizzo demografici@pec.elpinet.it. In tal caso, la presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta ricordando che:
    • a)    la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale e trasmessa tramite posta elettronica o PEC;
    • b)    in alternativa, la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice o PEC;
    • c)    la dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori ed essere correttamente compilata.

  • Di persona, allo sportello “Residenze”, nelle giornate di martedì e sabato dalle 9 alle 12.30
    Per informazioni e chiarimenti, telefonare ai numeri 0734 908444-257

SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: VIa Umberto I, 485
Telefono: 0734908444
Email: demografici@elpinet.it
Pec: demografici@pec.elpinet.it


 

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. 
Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.
RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 
 Francesco Morelli - 0734908250
 
ANAGRAFE 
 Francesco Lupi - 0734908257 
 Maria Grazia Lupi - 0734908256
 Giuseppina Sciurba - 0734908259
STATO CIVILE - ELETTORALE
 Giulia Carra - 0734908258
 Annamaria Albanesi - 0734908252
FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC
 
ORARI APERTURA
 SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':
 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
 SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.


DIRIGENTE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Claudia Petrelli

 

RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Monica Leoni - 0734908250

demografici@elpinet.it


ANAGRAFE  

Francesco Lupi - 0734908254 - 9

Maria Grazia Lupi - 0734908256 

 

STATO CIVILE - ELETTORALE 

Giulia Ferrari - 0734908259

Valentina Mentonelli - 0734908252

 

FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC

 


ORARI APERTURA: SU APPUNTAMENTO DA PIANIFICARE TELEFONICAMENTE


SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':

 dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:30
 
SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì e Sabato dalle 09:00 alle 12:30

 

SPORTELLO STATO CIVILE:

  dichiarazione nascite, decessi, richieste di informazioni: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30

  pubblicazioni di matrimonio e cittadinanze: su appuntamento (0734908252 - 0734908254)

 

SPORTELLO ELETTORALE:

 martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Requisiti richiesti: Abitare a Porto Sant'Elpidio
Documenti da presentare: Vedi Allegato Istruzioni per Residenza
Entro quale termine:
Tempi massimi di conclusione: La validitą della nuova residenza č contestuale alla dichiarazione presentata, mentre l'Ufficio ha tempo 45 giorni per effettuare le verifiche e chiudere la pratica
Normativa di riferimento:
Responsabile del procedimento: D.ssa Claudia Petrelli
Responsabile dell'istruttoria:
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso):
Telefono: 0734908257
email: demografici@pec.elpinet.it
Eventuali link per i servizi on-line: https://elpinet.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=residenza