SUAP

Sportello Unico AttivitÀ Produttive

 

Cos’è lo Sportello Unico per le Attività Produttive?

    • Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento per lo sviluppo del territorio, al servizio dell’impresa e del lavoro, inteso come struttura unica per la gestione di tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d’impresa.

A cosa serve lo Sportello Unico per le Attività Produttive?

    • Lo Sportello Unico opera per garantire la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni dagli Enti della Pubblica Amministrazione, la progressiva semplificazione delle procedure e il rispetto dei tempi predefiniti per legge.

Cosa fa lo Sportello Unico per le Attività Produttive?

    • Fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande.
    • Accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese esclusivamente in via telamatica.
    • Trasmette le pratiche ricevute telematicamente agli altri Enti e ne acquisisce il parere.
    • Fornisce informazioni sullo stato delle pratiche, con la possibilità per l’imprenditore di verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica, sia recandosi allo sportello, sia con la consultazione diretta di un archivio informatico che gli consente di visualizzare l’iter.
    • Acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni.- Convoca le Conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).

Come posso inviare documenti al SUAP? E di cosa ho bisogno per poterli inviare?

    • Il Comune di P.S.Elpidio si è dotato di un Software per la gestione telematica delle pratiche da inviare al SUAP che prevede una registrazione dell'utente e o del professionista (es.: studio commercialista). L'accesso al servizio avviene attraverso questo link: accedi al sistema di gestione del SUAP
    • L'attivazione del sistema su indicato sta avvenendo in maniera graduale quindi, laddove non si trovassero i procedimenti per i quali si intende inviare una SCIA o ISTANZA è possibile reperire l'opportuna modulistica attraverso questo link: accedi al sistema guidato di scelta della modulistica SUAP L’unico mezzo previsto dalla normativa per l’invio e la ricezione di documenti è la PEC (posta elettronica certificata).
    • Quella ufficiale del SUAP di P.S.Elpidio è psesuap@postecert.elpinet.it
    • L’utente dovrà quindi essere obbligatoriamente titolare di una casella di posta elettronica certificata mentre rimane facoltativo (ma sicuramente preferito) l’uso della firma digitale.

Le funzioni del "Suap on-line" del Comune si evolveranno nel rispetto di quanto previsto dal DPR 160/2010, secondo le seguenti fasi temporali:

Prima fase: "Parte il procedimento automatizzato on-line"

Dal 29 marzo 2011- il procedimento automatizzato, in forma esclusivamente telematica, per tutte le Scia e le Comunicazioni (comunicazione di inizio lavori, di fine lavori e di agibilità, comunicazioni di orari di apertura dei negozi ecc..). Il Suap gestirà in forma esclusivamente telematica tutto il procedimento, interfacciandosi in rete con uffici ed enti competenti all'istruttoria e trasmettendo via PEC all'utente le comunicazioni ed i provvedimenti del caso, secondo le modalità di procedimento automatizzato espressamente previste dal Dpr 160/2010.

Seconda fase:"tutto viaggia sul web"

Dal 1 ottobre 2011 - la forma telematica verrà estesa a tutte le altre pratiche inerenti gli impianti produttivi e le attività di impresa. Da questo momento tutte le istanze dovranno essere presentate tramite le pagine web Suap on-line del sito comunale.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1, del DPR 160/2010 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l' unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (recepimento Direttiva Servizi).

Sono esclusi dalla competenza del SUAP:

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163