Pubblicazioni

Pagina 1 su 2 in totale

 

  • 04/02/2019 ELETTORALE
    ELEZIONI EUROPEE - ELETTORI COMUNITARI

    ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

    In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

    La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

    Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

    Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

    • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
    • la cittadinanza;
    • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
    • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
    • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato

    Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

  • 15/12/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CENSIMENTO POPOLAZIONE: COMPILAZIONE ENTRO 20/12

    GIOVEDÌ 20 DICEMBRE è l'ULTIMO giorno utile per compilare il questionario per il Censimento Permanente della Popolazione 2018: potrà essere compilato SOLO tramite il rilevatore che già vi ha contattati telefonicamente o con un avviso cartaceo.
    Rispondere al questionario è un obbligo di legge: per la mancata compilazione è prevista una sanzione da parte dell'ISTAT.

  • 14/11/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CENSIMENTO POPOLAZIONE - QUESTIONARI E SCADENZE

    Molti cittadini hanno ricevuto una o più lettere da parte dell'ISTAT con l'invito a compilare il questionario del Censimento Permanente della Popolazione.
    Chi ha ricevuto queste lettere, può compilare il questionario in totale autonomia (entro il 12/12/2018), usando un computer (o tablet o cellulare) dotato di accesso ad internet e seguendo le istruzioni riportate nelle lettere inviate dall'ISTAT.

    I cittadini che hanno ricevuto le lettere dell'ISTAT ma che NON hanno già provveduto in autonomia, stanno ricevendo avvisi cartacei e telefonici da parte dei Rilevatori incaricati dal Comune per fornire aiuto per la compilazione del questionario.

    Chi ha ricevuto queste comunicazioni può rivolgersi al Rilevatore (il numero è sull'avviso cartaceo) o all'Ufficio Censimento presente in Comune, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12, telefono 0734 908500.
    I Rilevatori proporranno di fissare un appuntamento a domicilio oppure una intervista telefonica o, infine, un appuntamento in Comune.

    La compilazione del questionario è obbligatoria e va fatta entro il 20 dicembre 2018. I non rispondenti potrebbero essere oggetto di sanzioni da parte dell'ISTAT.
    I rilevatori sono dotati di tesserino di riconoscimento e, per qualunque informazione, potete contattare l'Ufficio Censimento 0734 908500 mail demografici@elpinet.it

  • 29/09/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

     

    Da lunedì 1 ottobre l'Istat avvia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Quest'anno, per la prima volta, il Censimento prevede l'effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale e solo su un campione ridotto delle abitazioni e delle famiglie.

    Anche il Comune di Porto Sant'Elpidio è coinvolto da questa attività che riguarderà comunque solo una piccola parte della popolazione e del territorio (circa 150 famiglie nella prima rilevazione detta "Areale", circa 800 nella seconda detta "da Lista").

    I rilevatori sono dotati di tesserino di riconoscimento e di tablet. Svolgono le rilevazioni recandosi presso le abitazioni ("porta a porta") per intervistare le famiglie e compilare il questionario.

    Tali attività avranno luogo dal 10 ottobre al 23 novembre.

    Ogni famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

    - la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale);

    - la famiglia riceve una lettera da parte dell’ISTAT che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista);

    - la famiglia non riceve alcuna lettera né viene avvisata con locandine (non fa parte del campione).

    Per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie hanno l’OBBLIGO DI RISPOSTA (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989), ovvero di compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.  La mancata o incompleta risposta ai questionari sarà sanzionata dall’Istat con una ammenda nella misura minima di 206,00  euro e massima di 2.065,00 euro (art.11 d.Lgs. n.322/1989).

    L’Ufficio Comunale di Censimento UCC del Comune di Porto Sant'Elpidio sarà attivo dall'8 ottobre 2018.

    Si trova al primo piano del Municipio. Orari di apertura e contatti:

    dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12

    tel. 0734 908500

    email: demografici@elpinet.it

    Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018)

    e-mail ISTAT: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

    Pagina web istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

     

    FAQ: https://www.istat.it/it/files/2018/09/FAQ-sito-campagna.pdf

     

     

  • 19/05/2018 ELETTORALE
    NOMINA SCRUTATORI

    Elezioni Comunali 10 Giugno 2018 nonché eventuale turno di ballottaggio 24 Giugno 2018 - Nomina degli scrutatori e formazione della graduatoria degli eventuali sostituti - VERBALE N. 24 del 19-05-2018 della C.E.C. - Commissione Elettorale Comunale + ELENCHI

  • 12/05/2018 PERSONALE
    ELENCO AMMESSI - MOBILITĄ MURATORE/GIARDINIERE

    Elenco candidati ammessi alla selezione indetta per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di "Operaio muratore/giardiniere”, cat. “B1” Area   “Gestione del Territorio, Patrimonio e Servizi, Tutela Ambientale” mediante procedura di mobilità di cui all’art. 30 del DLgs n. 165/2001:

     

    1. Fortuna Valentino
    2. Santoncini Giulio 

     

  • 05/01/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

    Da lunedì 8 gennaio

    il Comune di PORTO SANT’ELPIDIO rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

    In breve:

    • La CIE è la nuova Carta di Identità.
    • Le carte di identità cartacee non ancora scadute SONO ANCORA VALIDE e non sono da sostituire;
    • Per ottenere la CIE è necessario recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (lun-sab dalle 9 alle 12.30 prendendo il bigliettino “Carte di identità” dall’eliminacode)
    • Basta UNA foto tessera
    • La CIE sarà consegnata a casa tramite posta raccomandata in 6 giorni lavorativi;
    • Il costo varia dai €23 (primo rilascio o rinnovo per scadenza) ai €28 (duplicato).

     

    Al momento della richiesta è anche possibile esprimersi o meno circa il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

    La C.I.E. è lo strumento con cui i cittadini possono avere accesso vari servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e consente il rilascio dello S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale).

    Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge è possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea. Questo vale, ad esempio, per viaggi imminenti (di cui si abbia già il biglietto da mostrare all’operatore) e la partecipazione a concorsi pubblici.

    Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

    Per ulteriori dettagli si contatti l’Ufficio Anagrafe dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 8.30-9.30 e 12-13.30  tel. 0734 9381, oppure via email all’indirizzo demografici@elpinet.it.

    http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/

    www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/

  • 20/04/2017 SERVIZI DEMOGRAFICI
    ISTRUZIONI SPORTELLO CARTE IDENTITA' E CERTIFICATI

    Linee Guida per il Rilascio delle Carte di Identità e dei Certificati. 

  • 20/04/2017 SERVIZI DEMOGRAFICI
    ISTRUZIONI SPORTELLO RESIDENZE

    LINEE GUIDA PER CHI SI E' TRASFERITO IN CITTA' O HA CAMBIATO ABITAZIONE.

  • 20/04/2017 SERVIZI DEMOGRAFICI
    MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE

    Detti modelli si possono utilizzare per le dichiarazioni da presentare presso qualsiasi Ente Pubbblico e per i Privati che ne danno la possibilitą.


Ci sono 2 pagine con i risultati:
1 2