Torna il gioco degli Scacchi Giganti

Torna il gioco degli Scacchi Giganti

02/07/2019

Nel panorama di eventi ed attività previsti per l’estate elpidiense, tornano tutti i giovedì di luglio ed agosto presso la quadrata del lungomare centro i giochi degli Scacchi Giganti, a cura di A.D. Avamposto di Porto Sant’Elpidio.
L’assessore allo Sport e Turismo Elena Amurri, che aveva già preannunciato lo scorso inverno l’inserimento dell’iniziativa nel cartellone estivo, spiega che «la valenza ludica e didattica dello sport degli scacchi è in continua crescita, tanto che non solo gli adulti ma anche molti giovani vi si avvicinano; il fatto di riproporlo in un modo così poco consueto ma sicuramente molto divertente non può che aumentarne il richiamo sia per curiosi ed appassionati, esperti e principianti, che potranno prendere parte ai giochi o semplicemente osservarne lo svolgimento».
Il presidente dell’associazione AD Avamposto, Roberto Gasparroni, esprime la propria gioia per il reinserimento nell’iniziativa nel calendario estivo, «dopo che era purtroppo stata dismessa per via di alcune problematiche logistiche, lasciando lo spazio della quadrata ad altre attività estive». Tuttavia, racconta Gasparroni, «gli Scacchi Giganti sono stati portati avanti fin dal 1998, con il supporto del comune nell’acquisto dei pezzi da gioco e la creazione della scacchiera, ed ha sempre avuto un ottimo riscontro soprattutto tra i giovani. Intorno agli Scacchi Giganti si sono succedute nel tempo molteplici iniziative, ad esempio la riproposizione sulla scacchiera di partite tra grandi maestri e campioni della disciplina, con notevole successo di pubblico. L’associazione AD Avamposto, inoltre, organizza anche corsi di scacchi per ragazzi in collaborazione con diverse scuole del circondario, ed ha proposto per il prossimo anno scolastico una serie di laboratori anche nelle scuole di Porto Sant’Elpidio. Siamo dunque ben felici di riprendere da questa estate i tornei alla quadrata, che saranno presidiati ogni giovedì sera da almeno due membri dell’associazione».
L’appuntamento con gli Scacchi Giganti è per tutti i giovedì di luglio ed agosto, dalle 21 alle 23, alla Quadrata del lungomare centro di Porto Sant’Elpidio.

Condividi